Topik
(aggiornato 29 gennaio 2024)
La Sapienza in fase di preparazione MOU con Topik Center in Corea.
Non è previsto ancora l'effettuazione il Topik alla sede Sapienza di Roma.
La certificazione TOPIK è un esame amministrato dal Korean Institute for Curricula and Evaluation, che si può sostenere presso alcuni centri autorizzati, tra cui l'Università Ca' Foscari di Venezia. La certificazione è richiesta a chi intende iscriversi a un'Università coreana o intraprendere un'attività lavorativa in Corea.
Non vi sono requisiti particolari per l'ammissione all'esame, che è aperto a chiunque possieda le conoscenze linguistiche richieste, non solo a studenti universitari e laureandi/laureati in coreanistica.
L'esame si suddivide in due livelli, il Topik I e’ suddiviso in due sottolivelli. A seconda del punteggio ottenuto, viene assegnato al candidato il sottolivello corrispondente. Vengono testate le capacità di lettura e ascolto. Il Topik II e’ suddiviso in quattro sottolivelli di competenza linguistica. A seconda del punteggio ottenuto, viene assegnato al candidato il sottolivello corrispondente. Vengono testate le capacità di scrittura, lettura e ascolto.
La certificazione TOPIK in Italia attualmente si svolge in tre città come seguenti:
sede a Napoli: topik_corea@unior.it
https://www.unior.it/it/centri-di-servizio/claor-centro-linguistico-di-ateneo/certificazioni-linguistiche/certificazione-1
sede a Siena: studicoreani@unistrasi.it
https://www.unistrasi.it/1/126/5182/Certificazione_di_lingua_coreana_TOPIK.htm
sede a Venezia: topik@unive.it
https://www.unive.it/pag/43268/